[Recensione] "Io sono io...e per fortuna sono l'unico" di Mauro Moro - lasostanzadeilibri blog

venerdì 8 settembre 2017

[Recensione] "Io sono io...e per fortuna sono l'unico" di Mauro Moro




Buongiorno lettori e benvenuti in una nuovissima recensione! Noi prettamente trattiamo romanzi ma quando qualcuno ci propone qualcosa di diverso dalla nostra 'book routine' non ci tiriamo indietro! Infatti oggi recensiamo il primo libro di poesie e racconti brevi di Mauro Moro, che gentilmente ci ha inviato una copia, "Io sono io.. e per fortuna sono l'unico"






Autore: Mauro Moro

Titolo: Io sono io.. e per fortuna sono l'unico

Editore: YouCanPrint 

Genere: Poesie, Racconti brevi

Pagine: 92
Prezzo: 7,90€ (Cartaceo) e 3,99€ (Ebook)
(Potete trovarlo su Amazon sia in versione Cartacea e Ebook)


Racconti e poesia, vita vissuta reale e realistica. Sentimenti, passioni, odio e amore, magia e realtà, sogni realizzati o mai vissuti. La mia crescita interiore ed esteriore dall'adolescenza all'età adulta recchiusa in queste pagine. Perché è la vita che ognuno di noi ha vissuto, vive o vivrà, che ci rende unici.

Quando ho iniziato a leggere questo piccolo libro ero un po’ timorosa, essendo poco dentro lo stile della poesia mi aspettavo un insieme di parole complicate che alla fine non dicono nulla: invece è tutto l’opposto. L’autore è davvero bravo a gestire il messaggio della poesia molto complesso e riflessivo, con le parole molto semplici e dirette della sua narrazione. Il libro è diviso in due parti, la prima composta da un paio di racconti brevi e poi tutto il resto poesie. Personalmente essendo molto legata ai racconti brevi ho adorato la prima parte: ho notato un filo invisibile tra tutte le poesie, come se si slegassero parola per parola sentimenti repressi, amori nascosti e vite quotidiane. E’ stato come affrontare un viaggio dentro la vita dell’autore, dentro i suoi pensieri e dentro le sue emozioni. Il tutto contornato da splendide parole e semplici metafore che fanno apprezzare ancora di più la storia racchiusa dentro il racconto, senza farci distrarre dai virtuosismi tipici dei poeti.

Ovviamente il personaggio principale è l’autore stesso, che attraverso un viaggio durato anni (sotto ogni racconto e poesia c’è la data) ci racconta tutto quello che ha provato. Si parla di primi amori e di passione, di perdita e sofferenza, di crescita e di immaturità, si parla della società e della quotidianità. Si parla della vita di chiunque e di nessuno. Puoi riconoscerti in ogni singola parola dell’autore e questa è stata la parte migliore del romanzo (ho segnato molte poesie e molti racconti per poi riscriverli nel mio quaderno delle frasi d’autore).
Io non sono una grande esperta di poesie, mi occupo più di romanzi, ma mi è già capitato di avere in mano un’opera simile. Con “Spoiler: alla fine muoiono tutti” di Francesco Vico (qui la mia recensione per Upside Down Magazine) più o meno ho avuto le stesse sensazioni sulla poesia: molto diretta, coincisa e soprattutto il messaggio di tutte le poesie è molto chiaro e forte. Un lavoro di questo può essere usato per far avvicinare qualcuno alla poesia moderna, passo dopo passo magari arrivare alle poesie molto più complesse.

Le parole dell'autore sono a volte migliori di quelle del recensore, quindi vi lascio qui due piccole parti prese dai racconti e dalle poesie che mi hanno colpito di più. Il primo si chiama "Un sogno", mi ha colpito per la dolcezza e la sensualità delle sue parole, così leggere e così taglienti.

"[...] Sogno di spogliarti lentamente, non spetti altro che i mio corpo lo so; bacio il tuo collo, soffice come la neve. Mi guidi verso il tuo seno e poi fino già, giù verso l'apice dei tuoi desideri, il paradiso dei tuoi sensi, il culmine dei tuoi pensieri"

La seconda invece è una poesia, si chiama "Di te", così breve eppure così intensa.

"Intensa è la sensazione di viverti.
Infinito il sole che splende nei tuoi occhi.
Ritratto che fisso nel tuo cuore.
Di te."


E’ stata una piacevolissima lettura, lo rileggerò molte volte. Mi è piaciuto tantissimo!



Ringraziamo ancora tantissimo l’autore Mauro Moro che ci ha gentilmente inviato il suo romanzo.

Grazie ancora all’autrice e buona lettura a tutti voi!

Nessun commento:

@lasostanzadeilibri__